Città di Domodossola - Città di Domodossola

Vendita prodotti agricoli

Premessa: la materia inerente il settore agricolo è di spettanza del Ministero delle Politiche Agricole, pertanto questa procedura si limita agli aspetti commerciali strettamente connessi.

Definizione di Imprenditore agricolo.

È imprenditore agricolo chi esercita almeno una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali, attività connesse.

Vendita in azienda o in occasione di eventi vari.

Per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola, nonchè per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, non e’ richiesta la comunicazione di inizio attività.

Attività di vendita.

Gli imprenditori agricoli possono vendere direttamente al dettaglio in tutto il territorio della Repubblica i prodotti agricoli e alimentari, appartenenti ad uno o più comparti agronomici diversi da quelli dei prodotti della propria azienda, purché direttamente acquistati da altri imprenditori agricoli. Il fatturato derivante dalla vendita dei prodotti provenienti dalla propria azienda deve essere prevalente rispetto al fatturato proveniente dal totale dei prodotti acquistati da altri imprenditori agricoli.

Riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).
Vedi procedura specifica “Accertamento requisiti IAP e IANTP”.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare l’attività di vendita da parte di un imprenditore agricolo occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dal D.Lgs. 18 maggio 2001 n. 228.

Requisiti professionali: in caso di attività di vendita da parte degli Agricoltori al titolare non sono richiesti specifici requisiti professionali così come previsto dalla normativa; il richiedente deve essere imprenditore agricolo e possedere o rispettare i requisiti richiesti dalle leggi in materia.

Disponibilità e conformità dei locali: in caso in cui l’attività venga effettuata in locali aperti al pubblico di cui si ha disponibilità, i locali devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Disponibilità dei posteggi: avere la disponibilità dei posteggi in cui si intende esercitare l’attività (nei casi in cui sia prevista la vendita in aree mercatali o posteggi).

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto dell’istanza e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annotaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

diritti SUAP (se richiesti)
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 6 Ottobre 2023 alle 14:28

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto